Pagina (494/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così ad oriente di Ravenna la duna principale, rivestita dalla pineta, su di un tratto di 35 chilometri, per una larghezza che varia dai 50 a 3000 metri, è accompagnata da due altre striscie di dune, una già formata, l'altra in via di formazione: il vento e l'onda collaborano ad occuparla. Secondo Pareto, cotesto tratto del litorale ha uno sviluppo di 230 metri per secolo, molto più notevole vicino alle bocche fluviali. Nondimeno Ravenna, come Venezia, discende lentamente, secondo lo stesso Pareto, di 15 centimetri per secolo: le porte dei suoi monumenti sono quasi tutte al di sotto del selciato delle strade.
      I fiumi della regione si dividono in due distinte categorie: i maggiori sono ancora tributari del Po, gli altri versano le loro acque direttamente nell'Adriatico. Alla prima appartengono la Trebbia, il Nure, l'Adda, il Taro, il Parma, il Crostolo, la Secchia e il Panaro ed altri minori. La Trebbia nasce al monte Prelà, presso la ligure Torriglia; da una vasta conca montana tra 1000 e 800 metri, accoglie le acque di numerosi affluenti, scesi dall'Antola e da altre vette; tra essi il Rio Avagnone che nasce a 1494 metri, ed il Boreca, sceso da 1642, presso Carrega e le sorgenti della Borbera. A 320 metri d'altitudine, quando è già fiume poderoso, la Trebbia accoglie l'Aveto, che scende dalle alture del Penna e bagna le Cabanne (884 m.), uno dei più alti luoghi perennemente abitati. I due fiumi uniti corrono in una tortuosa e talora angusta valle, che per qualche chilometro forma il confine tra le provincie di Pavia e Piacenza, accogliendo il torrente omonimo, e poi il Dorba, il Perino, coi numerosi subaffluenti, ed altri ancora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ravenna Pareto Ravenna Venezia Pareto Adriatico Trebbia Nure Adda Taro Parma Crostolo Secchia Panaro Trebbia Prelà Torriglia Antola Rio Avagnone Boreca Carrega Borbera Trebbia Aveto Penna Cabanne Pavia Piacenza Dorba Perino