Pagina (524/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .(280) I montanari dell'Appennino, da Piacenza a Bologna, sono sobri, buoni camminatori, resistenti alle fatiche alle intemperie. Amano le sagre e il giuoco, specie la morra, le boccie, le carte, che non di rado sono prestate dai curati per aumentare le rendite del beneficio; in molte città, specie di Romagna, sono assai diffuse la passione per il giuoco del pallone e quella delle corse dei cavalli, sì che vantano gli sferisteri e gli ippodromi più belli.
     
     
      RUDERI DEL CASTELLO DI CANOSSA.
      [vedi figura 529.png]
     
      Il modenese ha il fare più largo, più bonario, meno arguto e compassato, del montanaro toscano; è un prototipo di popolare bonomia, con una pacatezza d'animo difficilmente alterabile, con una grande facilità di piegarsi ai desideri altrui, senza prendersi mai soverchie preoccupazioni. Notava già lo Zuccagni-Orlandini, che gli abitatori del Modenese e del Reggiano riuniscono il carattere allegro dei veneti e l'austera gravità dei lombardi; operosi, intelligenti, hanno dato alla patria largo contributo di uomini valorosi nelle armi, nelle arti, nelle lettere. Il parmigiano ha mente aperta, indole vivace, è spesso appassionato per la musica e per la pittura, e le donne aggiungono non di rado alla coltura e allo svegliatissimo ingegno, non comuni bellezze. I piacentini si accostano più degli altri emiliani ai liguri; tenaci, riflessivi, sobrii, amanti delle ricchezze più per possederle che per goderle, dotati d'ingegno meditativo, e volto piuttosto alle cose pratiche della vita.
      Distinti caratteri hanno i romagnoli, abitanti di una regione isolata, sino ad un passato non molto remoto, tra il mare, le valli dell'Appennino e le paludi vaste di Padusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Appennino Piacenza Bologna Romagna Zuccagni-Orlandini Modenese Reggiano Appennino Padusa