Pagina (529/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (289) L'olivo verdeggia nelle provincie più vicine al mare, e dà frutto sino a 600 metri, pur facendo bella mostra anche in altre parti, in Val Tidone, sui colli di Majatico e altrove. I prati sono molto estesi, e specialmente nella provincia di Parma si coltivano con grande amore.(290)
      Si è data una grande estensione alla coltura della vite, che già aveva nel Modenese ed altrove una grande importanza. Il lambrusco, il trebbiano, il sangiovese, la canina di Ravenna, l'aleatico di Cesena, il vino santo di Imola ed altri tipi sono assai reputati e conosciuti anche in altri paesi d'Italia.(291) Ma anche questi vini non si producono con metodi perfezionati e ben pochi conservano un tipo costante e sicuro. Il gelso è pure diffuso, e grazie ad esso si producono ogni anno intorno a tre milioni di bozzoli.
     
      N. 76. -- RAVENNA E LA PINETA.
     
      Dalla Carta dell'ufficio idrografico della R. Marina.
      Scala di 1:100,000.
      [vedi 076.png]
     
      Non molto ricchi sono i boschi, che nell'Emilia coprono appena il 12 per cento dell'area totale, ed è specialmente povera di boschi la zona romagnola, dove le quercie si mutilano e capitozzano per nutrire gli animali. Si trova qualche bella selva di castagni, utili non meno per il frutto che per il legname, mentre la zona superiore ad 800 metri è stata selvaggiamente diboscata, per aver pascoli e combustibile, per servirsi del legname da costruzione e delle corteccie, per la poca o nessuna sorveglianza, sì che ne derivarono i ben noti, gravissimi danni. L'abetaja di Castiglione dei Pepoli, l'Abetone, i faggeti del Taro e qualche altro sito ricordano essi soli gli abeti, i larici, i pini silvestri, gli avorni, i sorbi, i faggi, che formavano una volta magnifiche selve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Val Tidone Majatico Parma Modenese Ravenna Cesena Imola Italia Carta Marina Emilia Castiglione Pepoli Abetone Taro