Pagina (551/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra le numerose frazioni extra muros vuol esser ricordata Ponte Lagoscuro, dove il Po è attraversato dalla ferrovia e da un ponte di barche; da pochi anni questo borgo è diventato, dopo la città, il maggior centro industriale della provincia.
      Il territorio di Argenta, prosciugato e restituito all'agricoltura da tre grandi bonifiche, ha un antico capoluogo, ricco di chiese, di scuole, di istituzioni di beneficenza, quasi una città. Assai depresso è del pari il territorio di Portomaggiore, una volta bagnato dalle acque dell'Adriatico, ora lontano di ben 40 chilometri, sebbene ne superi di appena tre metri il livello; vi si coltivano la canapa ed i cereali, poichè le bonifiche hanno decuplicato il valore del suolo. Ostellato è sulle rive degli stagni di Comacchio, in luogo basso e acquitrinoso e quindi ha clima insalubre. Anche Copparo, già feudo dei Barberini, è stato redento dalle acque delle valli d'Ambrogio con grandi opere di bonifica, ed è in via di continuo progresso. Bondeno, all'altra estremità della provincia, fu già munito di mura, di torri, di fossati dalla Contessa Matilde, demoliti da Alfonso I, e il paese subì danni ingenti dal sacco del Farnese nel 1643 e dalla rotta del Po nel 1882. Tutte queste terre e la stessa Ferrara sono di continuo minacciate dalle piene del gran fiume, che sovrastano di parecchi metri alla loro superficie.
      Anche Cento sorse sopra un'isola dell'immensa Padusa; vi si pescavano tanti gamberi che le fu aggiunto già l'epiteto di gamberario, come tolse il nome dai cento jugeri assegnati già all'aratro dei legionarii di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ponte Lagoscuro Argenta Portomaggiore Adriatico Comacchio Copparo Barberini Ambrogio Contessa Matilde Alfonso I Farnese Ferrara Cento Padusa Roma