Pagina (567/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Carpi fu principato autonomo con numerosi feudi di quei Pio che aggiunsero al cognome loro quello di Savoia; ha una magnifica cattedrale, palazzi cospicui e istituti di beneficenza, per cui la città è a poche altre seconda. Formigine, chiuso fra la Secchia ed il Panaro, ebbe il nome da un torrentello che lo attraversa e fu già feudo degli Adelardi e dei Calcagnini che vi ebbero una celebre rocca. Sassuolo è grossa e bella terra intersecata da comode vie, con un grandioso palazzo ducale nel quale l'Avanzini ripetè le linee fondamentali del palazzo ducale di Modena, e dove il Boulanger lasciò i suoi dipinti migliori; anch'essa ha spedale, Monte di Pietà ed altre istituzioni di beneficenza antichissime ed è centro importante per le tramvie e le strade che vi fanno capo o la attraversano. Prignano, tra Secchia e Rossenna, in amenissimo sito, con ruine di castelli e sorgenti minerali illustrate dal Cuoghi, ha nel capoluogo un vetustissimo castello che domina le colline all'ultima estremità del circondario; molte frazioni sue sarebbero storicamente degne di nota. Spilamberto ebbe anch'esso rocche e conventi.
      Castelnuovo in Piano mutò nome in Castelnuovo dei Rangoni che l'ebbero in feudo nel 1391, anche per meglio distinguerlo da Castelvetro; nel suo territorio si scoprirono terremare interessantissime. Castrum vetus, antico comune la cui chiesa parrocchiale è un ampliamento dell'oratorio del castello, con affreschi e pitture pregevolissime, come il palazzo che fu dei Rangoni serve di canonica e di scuola comunale; il terremoto del 5 giugno 1501 distrusse quasi dalle fondamenta il castello, ruinò la vecchia chiesa e rese inabitabili più di 200 case: in una villa di Castelvetro è nato Enrico Cialdini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Pio Savoia Secchia Panaro Adelardi Calcagnini Avanzini Modena Boulanger Monte Pietà Secchia Rossenna Cuoghi Piano Castelnuovo Rangoni Castelvetro Rangoni Castelvetro Enrico Cialdini