Pagina (586/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (327) Per una estensione assai ampia, dalle foreste di sugheri del Chiarone e dalla foce del Fiora, sino alla marina d'Avenza, la Toscana si affaccia sul mare, mentre le creste dell'Appennino la difendono dai venti del nord, e numerose catene ricche di giacimenti metalliferi, di marmi, la attraversano in tutta la lunghezza, solcate in ogni senso dalle acque che irrigano la pianura ubertosa e ferace, aperte ai commerci, quasi dovunque abitate.
      Come vedemmo nell'Emilia, il confine settentrionale della Toscana dal Gottero sino al Corno alle Scale è costituito dal crinale dell'Appennino; oltre queste vette segue invece tracciati convenzionali, che si internano più o meno nel versante adriatico, lasciando tutte le creste dell'Appennino, dalle foci del Reno a quelle del Tevere, entro i confini storici e amministrativi della Toscana. In un punto essa invade la Romagna protendendosi di ben quaranta chilometri oltre la spina dorsale della penisola, a soli trenta dall'Adriatico, sì che quasi tutti i fiumi che in questo si gittano nascono in Toscana. Per un momento il confine torna ad esser quello della natura al Poggio dei Tre Vescovi, ma poi comprende tutto il bacino superiore della Marecchia e dalla bocca Trabaria, coll'Umbria prima, col Lazio poi, diventa affatto convenzionale. Tagliando il Tevere a valle di San Sepolcro, raggiunge quasi l'estremo punto nord-ovest dal Trasimeno, di di là si spinge al canale della Chiana, e serpeggiando sull'orlo dei laghi di Montepulciano e di Chiusi, scende alle foreste del Chiarone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Chiarone Fiora Avenza Toscana Appennino Emilia Toscana Gottero Corno Scale Appennino Appennino Reno Tevere Toscana Romagna Adriatico Toscana Poggio Tre Vescovi Marecchia Trabaria Umbria Lazio Tevere San Sepolcro Trasimeno Chiana Montepulciano Chiusi Chiarone