Pagina (588/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa regione d'Italia, la spina dorsale della penisola si dirige in senso obliquo dal golfo di Genova al mare Adriatico, ramificandosi verso il sud in catene secondarie, che raddoppiano lo spessore normale di questo sistema di montagne. Inoltre alcuni altipiani e gruppi distinti che si elevano a mezzogiorno della valle dell'Arno, estendono verso l'ovest la zona delle terre: per modo che in quel punto la penisola italiana raggiunge la sua massima larghezza. Il bastione degli Appennini toscani è continuo dall'uno all'altro mare, ma molto sinuoso, con altezze assai diverse, tagliato da breccie dove passano le strade carrozzabili costruite fra i due versanti. Nel loro complesso, i monti dell'Etruria sono disposti a gruppi lunghi e paralleli, separati gli uni dagli altri da solchi profondi, dentro i quali scendono al piano le varie correnti d'acqua che formano il Serchio e l'Arno.
      La catena delle Alpi Apuane o delle Panie è la più conosciuta e la meglio illustrata d'Italia a cagione dei suoi marmi, e della sua importanza geologica generale. Antonio Stoppani, Carlo Magenta, Giuseppe Marinelli, Pietro Savi e molti altri fra noi le illustrarono, al pari di Gustavo Dalgas, Zilliken, Utterson Kelso, Douglas Freshfield. È un gruppo assai ben distinto dalla spiaggia lunense, dalla Magra e dall'Aulella, da cui pel passo di Carpinelli si riesce al Serchio che le circonda sugli altri due lati del rettangolo da esse formato, lungo circa 60 chilometri e largo tra 20 e 25, sopra un'area di circa 1200 chilometri quadrati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Italia Genova Adriatico Arno Appennini Etruria Serchio Arno Alpi Apuane Panie Italia Stoppani Carlo Magenta Giuseppe Marinelli Pietro Savi Gustavo Dalgas Zilliken Utterson Kelso Douglas Freshfield Magra Aulella Carpinelli Serchio