Pagina (596/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Distinti da questi sono i monti aretini che superano con poche cime, il Favalto, l'Alta di Sant'Egidio, e due o tre altre, i mille metri, i colli di Monterale tra la valle del Tevere e il Trasimeno e quelli di Petrignano, tra questo e la Valdichiana con vette di non più che 350 metri.(340)
      I monti compresi fra le valli dell'Arno, della Chiana, del Paglia e della Fiora hanno certo fisonomie meno distinte e fu persino chi propose di non chiamarli Appennini, ma anti-appennino metallifero od altrimenti. Le acque volgono tutte al Tirreno, confluendo al Tevere, all'Arno od ai fiumi intermedii, e ci aiutano a distinguere taluni gruppi, che se non sono tra loro disgiunti, presentano però qualche diverso carattere. La catena del Chianti, tra le selle di Quercegrossa, di Torrenieri, di Radicofani ed i corsi dell'Elsa, dell'Arbia, del Paglia, dell'Ombrone, continua le colline fiesolane e i monti albani, coi bei poggi di Bellosguardo e d'Arcetri, col Monte Calvo e il castello di Brolio. Nessuna cima raggiunge i 900 metri, e sui calcari sorgono dovunque oliveti e vigneti, fra borghi e ville, fra campi ed orti, che di tutta la regione formano un vero giardino. Continuano questi monti abbassandosi ancora più nell'altipiano ondulato di Valdichiana, solcato dai borri, che nei passati secoli scendevano ad allagare ed appestare le valli; quasi tutti i villaggi sorsero infatti sulle alture. Ed oltre la sella di Rapolano, i monti continuano ad esser coperti di vigneti, coronati di villaggi, come Montepulciano, sino alle crete senesi, una successione di minuscole alture, tondeggianti, aguzze o tronche, che sembrano una carta ideale in rilievo, corse da fessure larghe, tortuose, nere, che nell'estate sembrano un arido deserto, senza un ciuffo, senza un filo d'erba, ed alle prime pioggie autunnali si tramutano in una vaga e ridente campagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Favalto Alta Sant'Egidio Monterale Tevere Trasimeno Petrignano Valdichiana Arno Chiana Paglia Fiora Appennini Tirreno Tevere Arno Chianti Quercegrossa Torrenieri Radicofani Elsa Arbia Paglia Ombrone Bellosguardo Arcetri Monte Calvo Brolio Valdichiana Rapolano Montepulciano