Pagina (602/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel secolo decimoquinto il magistrato di Chiusi percorse in una magnifica barca l'intero lago sino al confine di Montepulciano, dove, al cospetto dei giudici, di testimoni e di un notaio, a suon di trombe, gittò nel lago un anello d'argento, mentre l'araldo proclamava "che il senato ed il popolo di Chiusi sono i soli padroni dell'intero lago". Altri minori laghi sorgono sui dossi dell'Appennino: il Nero, lo Scaffaiolo, il lago di Squincio - dal quale, a 1246 metri sul livello del mare, nasce l'Enza, fra l'alpe di Camporanico e quella di Linario, - il lago Lungo, in mezzo a fiorite praterie, fra piante rigogliose di ontani e di carpini, e sono tutti più o men comuni alla Toscava e all'Emilia. Altri laghi notevoli sono quello di Sibolla, alimentato principalmente dalle acque che scaturiscono in polle abbondanti dal fondo del suo bacino, con forma ovale allungata e due diametri di 600 e 200 metri; un grande interesse aveva la sua flora, che è la stessa scomparsa col lago di Bientina. Anche il lago di Porta o Perotto è alimentato dalle sorgenti del fondo, da un ramo della fiumana di Seravezza e dal canale di Montignoso, ma certo si trova in comunicazione col mare, se la sua superficie cresce o diminuisce con le furie di quello.
      Assai più numerosi dei laghi sono gli stagni, ai quali appartiene, sebbene abbia nome di lago, quello d'Orbetello, in parte prosciugato, intorno alla città da cui ha nome, al livello stesso del mare, con un perimetro di 37 chilometri. Il lago dell'Accesa, da cui nasce il Bruna, nella maremma toscana, ha una superficie di 2400 metri, con 40 di massima profondità; il lago di Burano, ricordato dagli scribi di Carlomagno, ha una superficie di 35 ettari, ed è anch'esso piuttosto stagno o laguna, con acque salse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Chiusi Montepulciano Chiusi Appennino Nero Scaffaiolo Squincio Enza Camporanico Linario Lungo Toscava Emilia Sibolla Bientina Porta Perotto Seravezza Montignoso Orbetello Accesa Bruna Burano Carlomagno