Pagina (618/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche Rapolano è nella provincia di Siena, presso a miniere di manganese; le sue acque sgorganti ad intermittenza ricordano i geysers del Yellowstone. E tutto intorno sono fessure e caverne, con abbondanti esalazioni di acido carbonico, e ristagni di acque solfuree.
      Le saline naturali della Toscana sono pure assai proficue, ma i getti d'acqua più curiosi ed utili ad un tempo dal punto di vista industriale sono quelli che costituiscono i celebri lagoni, nel bacino d'un affluente della Cecina, alla base settentrionale del gruppo delle Cornate e del poggio di Montieri. I soffioni boraciferi formano nel distretto di Volterra un distretto paragonabile a quelli dell'Islanda, della Nuova Zelanda, del Yellowstone, coi loro geysers meravigliosi. Nelle parti più elevate delle valli di Cecina e della Cornia, sopra una area di circa 50 chilometri quadrati, emergono dal suolo potenti getti di vapore acqueo, misti ad acido carbonico, ad acido solfidrico, ed a diverse sostanze volatilizzate, quali sono i fosfati d'ammoniaca, di magnesia, di ferro, di sodio, ed una piccola quantità di acido borico. Il vapor acqueo ha una temperatura di 100 o 120 C. e si sprigiona con una pressione che supera talvolta le tre atmosfere. Basti dire che i soli soffioni coltivati per l'estrazione dell'acido borico portano alla luce ogni anno più di 55 milioni di chilogrammi di materie fisse.
      Cotesti soffioni hanno una vita temporanea; dopo un tempo più o meno lungo si indeboliscono, cessano ed emigrano, cioè ricompaiono in un altro sito, ma quasi sempre in una regione più elevata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Rapolano Siena Yellowstone Toscana Cecina Cornate Montieri Volterra Islanda Nuova Zelanda Yellowstone Cecina Cornia