Pagina (638/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'emigrazione è naturalmente maggiore dai centri più densi, ed infatti, mentre dalla provincia di Livorno emigrano 165 abitanti su diecimila, e da quella di Lucca 57, dalle provincie di Firenze e di Pisa ne emigrano appena 15, da Arezzo e Siena 5, da Grosseto 2. La tendenza all'agglomeramento, che si deplora in tutti i paesi civili, si manifesta anche in Toscana, dove, fatta eccezione dei circondari di Livorno, Lucca, Firenze e San Miniato, nei quali troviamo la popolazione più densa, negli altri l'aumento maggiore si ebbe sempre nel capoluogo. Livorno ebbe un leggero esodo verso la campagna dopo l'abolizione del Porto franco; Pistoia aumentò in modo così straordinario, che la campagna subì una effettiva diminuzione, ed in tutta la valle dell'Arno lo sviluppo dell'attività industriale contribuì al più rapido aumento degli abitanti.
     
     
      FIRENZE. -- PIAZZA DELLA SIGNORIA. -- LOGGIA DEI PRIORI, DETTA DEI LANZI.
      Da una fotografia dello stabilimento dei Fratelli Alinari di Firenze.
      [vedi figura 635.png]
     
      La Toscana è stata divisa in cinque zone demografiche. Si è calcolato che sino a 100 metri la popolazione s'addensa a 214 abitanti per chilometro quadrato; tra i 100 ed i 250 scema subito a 60, mentre tra i 250 e i 500 sale ancora a 75. Sopra quell'altitudine, troviamo già una popolazione meno densa, di 52 abitanti sino a 1000, mentre sopra questa altitudine non vivono più di due abitanti per chilometro quadrato. Sei capoluoghi di circondario, tra i quali Firenze, Livorno e Pisa, i maggiori centri demografici della Toscana, si trovano nella prima zona, mentre soltanto San Miniato è nella seconda, Arezzo e Siena nella terza, Volterra e Montepulciano nella quarta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Livorno Lucca Firenze Pisa Arezzo Siena Grosseto Toscana Livorno Lucca Firenze San Miniato Porto Pistoia Arno Fratelli Alinari Firenze Toscana Firenze Livorno Pisa Toscana San Miniato Arezzo Siena Volterra Montepulciano