Pagina (647/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il minerale che ogni anno si estrae dall'isola d'Elba ascende a circa 200,000 tonnellate per un valore di oltre due milioni di lire, che si esporta in Inghilterra e in Olanda, ma tra breve si consumerà quasi totalmente negli alti forni, che sono stati costruiti nell'isola. Si estrae il rame dalle miniere di Montecatini in Val di Cecina, da quelle di Boccheggiano e da altre,(377) e si lavora quasi tutto a Livorno, mentre nulla è la produzione dei minerali di piombo e d'argento per cui andò celebrata la miniera del Bottino in quel di Serravezza. La miniera di mercurio del Monte Amiata è la sola d'Italia, mentre quasi trascurabili sono quelle di Chiusdino e alcune altre che producono antimonio e stagno. La lignite di San Giovanni Valdarno, quelle di Tassi e Montemessi in Maremma, le torbe dell'alveo dei laghi di Bientina e Massaciuccioli, costituiscono prodotti industriali veramente importanti, i due terzi della produzione italiana.(378)
     
      N. 93. -- CAVE DI MASSA E CARRARA.
     
      Dalla Carta dell'Ufficio idrografico della Regia Marina.
      Scala di 1:100,000
      [vedi 093.png]
     
      Le Panie hanno grande ricchezza di marmi, che, utilizzati in tutto il periodo romano - i saxa ligustica di Giovenale, - dopo aver servito agli Etruschi, hanno una lunga e gloriosa storia, ed alimentano ora una delle industrie per cui va più rinomata l'Italia. Il marmo bianco, statuario, finissimo, dai cui blocchi vennero cavati i primi capolavori dell'arte antica e moderna, vince al contrasto anche i più famosi di Paro, ed è ora più che mai ricercato,(379) specie dai Cresi dell'America, sì che tutti quei monti sono traforati di cave, onde si traggono, oltre al marmo statuario, i brecciati, i venati, i bardigli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Elba Inghilterra Olanda Montecatini Val Cecina Boccheggiano Livorno Bottino Serravezza Monte Amiata Italia Chiusdino San Giovanni Valdarno Tassi Montemessi Maremma Bientina Massaciuccioli Carta Ufficio Regia Marina Panie Giovenale Etruschi Italia Paro Cresi America