Pagina (663/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A breve distanza da Firenze è il Galluzzo, più celebrato per le sue frazioni d'Arcetri, San Felice a Ema, coll'istituto correzionale per giovinetti, Impruneta, tutte piene di ville, verdeggianti di vigneti e d'olivi.
      Al confluente della Sieve coll'Arno è la terra di Pontassieve, cresciuta intorno al castello medioevale, per la difesa del ponte onde tolse il nome, sede di importanti officine ferroviarie, centro di produzioni vinicole importanti, e nodo delle strade che seguono le valli della Sieve e dell'Arno o adducono al Casentino. A poca distanza Pelago, con l'acqua solforosa usata già da Romani, patria di Lorenzo Ghiberti e d'altri artisti celebri. Tra Pelago e Reggello sono le foreste di Vallombrosa, l'antica Acqua Bella, dove al convento sottentrò nel 1869 un istituto forestale, e poco lungi, al Saltino, sorsero alberghi, ville e giardini; da alcuni anni una ferrovia a ruota dentata conduce da Sant'Ellero ad uno dei più centrali ameni e frequentati soggiorni estivi d'Italia.(390) Ridiscendendo alla valle dell'Arno, vi troviamo Rignano, coi castelli di Volognano e Castellonchio, distrutti nelle fazioni tra guelfi e ghibellini, sì che appena restano, fra ville amenissime, le rovine. Figline sorge sulle alluvioni recenti dell'Arno, dove si scoprirono avanzi fossili di mastodonti, elefanti, orsi, scimmie, e si tiene uno dei più importanti mercati settimanali della Toscana: vi nacquero Marsilio Ficino, Lorenzo Pignotti, Brunone Bianchi. Dal ponte di Incisa si gettava la Lucrezia Mazzanti per sottrarsi alle soldatesche dell'Orange; il castello che custodisce le sue gole chiuse il passo al settimo Arrigo, quando scese su Firenze, e in una sua casetta passò l'infanzia Francesco Petrarca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Firenze Galluzzo Arcetri San Felice Ema Impruneta Sieve Arno Pontassieve Sieve Arno Casentino Pelago Romani Lorenzo Ghiberti Pelago Reggello Vallombrosa Acqua Bella Saltino Sant'Ellero Italia Ridiscendendo Arno Rignano Volognano Castellonchio Arno Toscana Marsilio Ficino Lorenzo Pignotti Brunone Bianchi Incisa Lucrezia Mazzanti Orange Arrigo Firenze Francesco Petrarca