Pagina (675/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Orbetello, a quattro metri appena sul mare, è la più meridionale città della Toscana, e fu più volte presa e ripresa dalle soldatesche che scorrazzavano l'Italia. Talamone, più che per la favoleggiata origine dell'eroe che accompagnò gli Argonauti nel loro viaggio, è celebre per lo sbarco che vi ordinò Garibaldi per distrarre l'attenzione dalla meta che raggiunse poi a Marsala. Monte Argentario accoglie nel suo circuito di quasi 40 chilometri, ricco di selve e di viti, di piante aromatiche, due villaggi che sono anche due porti, Santo Stefano ed Ercole. Pitigliano conserva qualche traccia delle antiche mura e Sorano mostra con uguale orgoglio le sue acque minerali e la casa dove nacque quell'Ildebrando, che fu poi papa Gregorio VII. Roccastrada, a 477 metri, è uno dei luoghi più floridi e salubri della maremma. Campagnatico fu il centro delle imprese brigantesche degli Aldobrandeschi e di altri signori messi da Dante in Purgatorio. Santa Fiora, a 687 metri, racchiude le sorgenti del fiume onde ha nome ed è il più pittoresco villaggio del monte Amiata. Questi luoghi sono tutti ricchi di acque minerali, come Roccalbegna ed altri villaggi di quel gruppo montano. Scansano ha rovine di parecchi castelli e Magliano serba la torre della bella Marsiglia, rapita da corsari Turchi e cantata da F. Cavallotti.(399)
      Nella provincia di Grosseto abbondano più che altrove ruderi di antiche città etrusche: Saturnia col celebre sepolcreto, Ansedonia, ricordata da Virgilio, presso la quale una tradizione popolare collocò a lungo l'ingresso dell'inferno, Roselle colle sue deserte rovine di cui è malagevole persino l'accesso, Vetulonia, dove furono scoperti i ruderi importantissimi, Populonia, minutamente descritta da Tolomeo e Volci colla celebre necropoli, erano tutte città ferventi di vita, ricche di tesori artistici e politicamente importanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Toscana Italia Argonauti Garibaldi Marsala Argentario Santo Stefano Ercole Sorano Ildebrando Gregorio VII Aldobrandeschi Dante Purgatorio Fiora Amiata Roccalbegna Magliano Marsiglia Turchi Cavallotti Grosseto Saturnia Ansedonia Virgilio Roselle Vetulonia Populonia Tolomeo Volci