Pagina (684/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (413)
     
      N. 96. -- LIVORNO E MONTENERO.
     
      Scala di 1 : 100,000
      [vedi 096.png]
     
      Nei dintorni di Pisa si distende la grande tenuta di San Rossore, dove i reali d'Italia allevano cavalli e tengono anche cammelli; si visitano il Gombo, dove annegò nel 1822 P. Bissie Shelley, Bocca d'Arno, San Pietro in Grado, curiosa basilica del 420, e la superba Certosa. A Pisa e nel suo piano ora prosciugato e feracissimo vi sono industrie numerose e importanti. La Certosa trovasi già nel comune di Calci, ricco di uliveti, che danno uno dei più celebrati olii del mondo. I bagni di San Giuliano vennero sviluppandosi ed abbellendosi di palazzi e di ville a cagione dei celebri bagni, assai frequentati per quattro mesi, coi ricordi del gran tragico G. B. Niccolini. Vecchiano ha ancora un avanzo dell'antico padule che lo appestava, e Cascina, a soli 5 metri sul livello del mare, ha un bel ponte sull'Arno e specie nella frazione di Navacchè, industrie importanti. Fauglia si suddivide in venti frazioni, e Colle Salvetti è sulla soglia della maremma.
      Acque termali abbondano anche in altri luoghi di questa provincia, specie a Lari, Santalena, Vicopisano, Rosignano, Uliveto. Lari ha nome ed origini etrusche; Chianni sorge a 287 metri ed in alcune sue frazioni ha importanti miniere; Lorenzana, dopo Orciano, ebbe a soffrire i maggiori danni dal terremoto del 14 agosto 1846. Peccioli è la più grossa e bella terra di Val d'Era, Lajatico fu già feudo dei Corsini, ed a Terricciola fu ucciso Pier Capponi e nacque Gherardi del Testa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Pisa San Rossore Italia Gombo Bissie Shelley Bocca Arno San Pietro Grado Certosa Pisa Certosa Calci San Giuliano Niccolini Cascina Arno Navacchè Colle Salvetti Lari Santalena Vicopisano Rosignano Uliveto Chianni Lorenzana Orciano Val Lajatico Corsini Terricciola Pier Capponi Gherardi Testa