Pagina (1/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VOLUME XI.
     
      L’AFRICA SETTENTRIONALEPARTE SECONDA
      Tripolitania, Tunisia, Algeria, Marocco, Sahara
     
     
      L'AFRICA SETTENTRIONALE
     
     
     
      PARTE IIIL LITORALE E IL DESERTO
     
     
      CAPITOLO PRIMO
     
      LA TRIPOLITANIA
     
      La parte del continente africano indicata sulle carte col nome di Tripolitania, è una regione senza unità geografica, vasta oltre un milione di chilometri quadrati(1) e composta di paesi diversi, separati gli uni dagli altri da solitudini disabitate e perfino inabitabili. Si può assicurare che, se non il deserto, almeno le steppe che lo precedono, toccano il litorale della Grande Sirte. Lo spazio compreso tra la Cirenaica ad est e le montagne di Gurian, vicine a Tripoli, è una terra che tiene ad un tempo della zona mediterranea del Sahara: la Tripolitania meridionale appartiene tutta al deserto. Ivi non sono che roccie, ciottoli, argille e sabbie, tranne alcune bassure, dove scaturisce poca acqua, ristoro dell'uomo ed alimento de' palmizi. Egli è dunque per una finzione politica, non per condizioni naturali, che la Tripolitania viene considerata un tutto insieme; s'aggiunga che lo spazio compreso con questo nome neppur dipende tutto dal governo della Sublime Porta. L'oasi di Cufra, ad esempio, sebbene annoverata fra i possedimenti della Turchia, è rimasta interamente indipendente; parecchie altre più vicine alla costa dipendono dagli Ottomani solo di nome.
     
     
      I.
     
      PAESE DI BARCA.
     
      Ad ovest dell'Egitto e delle oasi settentrionali a quello soggette, si estende l'altipiano di Barca, sovente chiamato Cirenaica dalla suntuosa città di Cirene, fondata dai Greci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890, pagine 1046

   





Tunisia Algeria Marocco Sahara Tripolitania Grande Sirte Cirenaica Gurian Tripoli Sahara Tripolitania Tripolitania Sublime Porta Cufra Turchia Ottomani Egitto Barca Cirenaica Cirene Greci