Pagina (152/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così la Maluia del Marocco, lo Scelif dell'Algeria, la Megierda di Tunisi non sono superati per la larghezza del letto, nello stesso bacino di scolo, che dal Rodano e dall'Ebro. Sul versante del Sahara non è lo spazio che manchi perchè le acque correnti possano scavarsi lunghi letti verso l'Atlantico, il Niger od il golfo delle Sirti, ma le nubi non apportano ivi pioggia sufficiente ed i fiumi sono poveri d'acque, non ostante l'ampiezza de' bacini. Nella regione del Sahara non c'è un fiume che correndo liberamente alla superficie svolga i suoi meandri dalle montagne al mare, tranne il Draa, che però non riesce a raggiungere l'Atlantico di fronte all'arcipelago delle Canarie, pur nascendo sul versante meridionale marocchino. Nondimeno i letti scavati in un'epoca lontana, quando le pioggie erano ben maggiori, si possono ancora vedere non ostante le alluvioni e le dune, e si scorge pure come fossero percorsi da fiumi, il cui bacino non era forse minore di quello dell'Eufrate. Uno di questi antichi fiumi, scaturito dall'Atlante, discendeva a sud verso il Niger; un altro, l'Igargar, colla sua vasta ramificazione d'affluenti che si formano nel Giebel Ahaggar e nel Giebel Tasili, doveva scendere a nord verso la depressione degli sciott algerini; ma nel presente periodo geologico non ebbe emissario d'uscita verso il golfo di Gabes. La superficie del suo bacino, che probabilmente oltrepassa 800,000 chilometri quadrati, non è inferiore a quella del Danubio.
      La media del calore solare, della quantità di pioggia e delle perturbazioni atmosferiche, differisce pochissimo da una estremità all'altra della Mauritania; ne avviene quindi che la flora e la fauna devono rassomigliarsi dal Marocco alla Tunisia, sebbene numerosi ostacoli di comunicazione abbiano in molti luoghi ritardato ed anche arrestato il movimento di emigrazione e apportato in tal guisa graduali modificazioni nel complesso delle specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Maluia Marocco Scelif Algeria Megierda Tunisi Rodano Ebro Sahara Atlantico Niger Sirti Sahara Draa Atlantico Canarie Eufrate Atlante Niger Igargar Giebel Ahaggar Giebel Tasili Gabes Danubio Mauritania Marocco Tunisia