Pagina (545/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      N. 96. – PIANURA DEGLI ANDALUSI.
     
     
      Grazie ad un porto conquistato sul mare, Orano è divenuta pel suo commercio esterno indipendente da Mers el-Kebir, l'antica «chiave dell'Africa», ora semplice aggiunta della vicina città: ivi le navi vengono a prendere direttamente l'alfa, i minerali, i cereali e sbarcare le mercanzie d'Europa; una gittata lunga un chilometro che corre dal piè del forte di Lamun o la Mun (la Mona, la Guenon), si avanza fino alla profondità di venti metri e circoscrive uno spazio di circa ventiquattro ettari, cui altre gittate dividono in bacini secondarii: i più grossi bastimenti ivi trovano una profondità d'acqua sufficiente, ma lo spezzaonde soffre spesso gravi danni dalle tempeste, sicchè si dovette riparare alle breccie. Di grande vantaggio è il porto di Orano per la sua vicinanza con la Spagna: Cartagena dista solo 200 chilometri, la qual distanza può essere percorsa da un veloce battello a vapore in otto ore. Nondimeno l'impiccio de' passaporti, le visite della dogana, le lentezze del servizio di ferrovia e l'alto prezzo del viaggio allontanano a migliaia i viaggiatori da codesta via naturale. Almeria è precisamente distante quanto Cartagena. Da dieci anni a questa parte, l'andare e il venire nel porto di Orano è più che raddoppiato sicchè tra i porti francesi hanno un movimento annuo maggiore solo quelli di Marsiglia, Parigi, l'Havre, Bordeaux, Dunkerque(644).
      Oltre le mura e la cinta de' forti, Orano continua nei suoi sobborghi. Ad ovest le coste a perpendicolo lasciano appena lo spazio necessario alla strada, ma si trasse profitto da alcune nicchie per fabbricare alcuni gruppi di case; il casale di Santa Clotilde occupa appunto uno di tali spazi a piè della montagna, presso le sorgenti termali, chiamate Bagno della Regina; più lungi Sant'Andrea riempie di casupole il piccolo vallone che si apre sotto il riparo della penisola fortificata di Mers el-Kebir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Orano Mers Africa Europa Lamun Mun Mona Guenon Orano Spagna Cartagena Cartagena Orano Marsiglia Parigi Havre Bordeaux Dunkerque Orano Santa Clotilde Bagno Regina Sant'Andrea Mers