Pagina (699/1046)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche la palma può essere annoverata fra quelle specie tropicali che oltre il versante meridionale dell'Atlante si possono dire fuori del loro nido. Essa cresce a Tangeri, sulle coste settentrionali del Marocco come nell'Algeria, ma è infruttifera: a Mogador stesso dà datteri mediocri. Bisogna giungere alle oasi irrigate dal Draa e dagli altri fiumi del versante meridionale dell'Atlante per trovar palme che producano frutti di buona ed anche ottima qualità, giacchè i datteri dell'ued Draa non sono punto inferiori a quelli del Gierid, anzi quelli del paese li dicono i migliori per sapore, quantità di zucchero e squisitezza. La palma nana, tanto comune in Algeria, è assai rara al Marocco; si trova in boschetti solo nella provincia di Haha, intorno a Mogador.
      Una tra le più notevoli specie indigene del Marocco è l'argania (argania sideroxylon), il quale albero fu spesso paragonato all'ulivo e si trova soltanto nella parte meridionale, a sud dell'ued Tensift. L'argania, che fu per la prima volta nominata da Leone l'Africano, cresce nelle terre meno fertili senza che bisogni irrigarle: si vede stendere sulle aride coste il suo tronco ineguale e nodoso ed i rami tortuosi con scarse foglie. Tranne il cavallo e l'asino, gli animali domestici ne mangiano avidamente le bacche, coi noccioli delle quali gli indigeni formano un olio d'un sapore particolare, al quale gli Europei difficilmente si avvezzano. Il legno dell'argania è durissimo, il che valse all'albero il nome di sideroxylon. Sarebbe utilissimo render famigliare codesta preziosa pianta in altre contrade; in Algeria alligna benissimo, ma cresce sì lentamente che la maggior parte de' silvicultori che ne ricevettero le sementi, rimasero sconfortati(864). I viaggiatori Jackson e Leared citano pure fra le piante del Marocco che non si trovano altrove ed i cui prodotti furono messi a profitto, una specie di ferula, che fornisce la gomma «ammoniaca», resina d'acre odore, che si spedisce in Egitto ed in Arabia, dove si adopera ne' suffumigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
olume 11 - l'Africa settentrionale - parte II
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1890 pagine 1046

   





Atlante Tangeri Marocco Algeria Mogador Draa Atlante Draa Gierid Algeria Marocco Haha Mogador Marocco Tensift Leone Africano Europei Algeria Jackson Leared Marocco Egitto Arabia