Pagina (57/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adì 20. di Marzo, nelle Giunchiglie di Lorena, peste e tenute per qualche giorno in vaso aperto e poi serrato, non nacque mai animaletto veruno; e non usai la diligenza nel mese di Maggio o di Giugno di aprire di nuovo quel vaso, in cui da prima le avea riposte.
      Adì 19. di Aprile, nelle Giunchiglie odorate di Spagna in capo a due giorni vi vidi minutissimi vermi, che nel mese di Maggio divennero piccolissimi e neri moscherini con l'antenne corte in testa, e così veloci e così lesti che pareano il moto perpetuo.
      Adì 10. di Maggio pestai delle rose rosse e le posi in due gran vasi di vetro aperti. Il dì 14. serrai i vasi con carta. In uno di essi la mattina del dì 25. cominciarono a nascervi i moscioni, e continuarono a nascervene in grandissima quantità per dieci giorni, cioè fino a tutto il terzo giorno di Giugno. Nell'altro vaso la sera del dì 25. di Maggio vi si videro scappar fuora i primi moscioni, e fino al primo dì di Giugno ogni giorno se ne videro de' nuovi, ma non in così gran quantità, come nel primo vaso; e poscia, ne nell'uno ne nell'altro vaso non vi nacque mai più niente, ancorchè il dì 24. di Giugno io aprissi tutt'a due i vasi, e con acqua rammorvidissi quella rasciutta poltiglia delle rose rosse, e tenessi poscia i vasi per molte settimane continuamente aperti. Il dì 11. di Giugno, pestate le roselline bianche damaschine, osservai che il dì 23. ed il dì 24. vi nacquero di quelli stessi moscioni che eran nati sopra le rose rosse. Il dì 25. di Giugno, peste le rose incarnate, e messe in due vasi aperti e poscia serrati, nel primo vaso il dì 7. di Luglio incominciarono a nascervi i moscioni, e continuarono per tutto il dì 9. ma sino al dì 15. non vi nacque niente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Marzo Giunchiglie Lorena Giugno Giunchiglie Spagna Giugno Giugno Giugno Giugno Giugno Luglio