Pagina (66/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quel che dico delle Sanguisughe di acqua dolce, lo dico altresì delle Sanguisughe di Mare, nelle quali ho sempre veduti similissimi gli arnesi che si adoprano nel lavoro della generazione: ancorchè questi delle Sanguisughe marine sieno modellati molto differentemente da quegli delle Sanguisughe che vivono nelle acque dolci, siccome differentemente son modellati i canali degli alimenti di queste due razze di animaletti acquatici Tav. Decimoquarta, fig. ottava e Tav. ventesima, Fig. ottava. Ritorniamo a' Lombrichi terrestri, i quali, come accennai, sono di una spezie differente da quegli che abitano nel corpo degli Uomini e de' Bruti, ancorchè tutti sotto lo stesso genere sieno compresi.
      I Lombrichi terrestri son di diverse fatte. Alcuni portano sul dorso, poco lungi dalla testa, una certa fascia rilevata, a foggia similissima di una bardella senza l'arcione dinanzi; altri non portano questa bardella. Tra quegli che la portano, alcuni tondeggiano per tutta quanta la loro lunghezza, tanto nel muso che nella coda, Tav. decimaquinta, fig. quinta; alcuni, ancorchè tondeggino nella lunghezza del muso e del ventre, con tutto ciò anno la coda larga schiacciata, che termina in figura di foglia di Ulivo (Tav. Decimoquinta, Fig. Seconda). Tra quegli che non portano quella bardella, alcuni tondeggiano per tutta quanta la loro lunghezza, ed altri han la coda larga spianata e fatta a foggia di una foglia di Ulivo, Tav. decimaquinta, Fig. seconda; e tutte queste razze son lestissime e vivissime al moto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Sanguisughe Sanguisughe Mare Sanguisughe Sanguisughe Tav Tav Fig Lombrichi Uomini Bruti Lombrichi Tav Ulivo Tav Fig Ulivo Tav Fig