Pagina (85/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In pochi momenti ancora muoiono, col Zucchero polverizzato, quegl'insetti di mare che Scolopendre marine si appellano: ma nell'acqua inzuccherata non vi muoiono con quella velocità, con la quale soglion morirvi i Lombrichi terrestri. Infin le Mignatte, o Sanguisughe temono l'acqua inzuccherata, che le fa morire in poco più di ventiquattr'ore.
      21. Mescolai due once di Siroppo violato solutivo con due once di acqua comune, e quattro Lombrichi vi morirono in meno di un quarto d'ora. Vi aggiunsi quattr'once di acqua, ed i Lombrichi vi morirono in pochissimo più di tempo che i primi. Aggiunsi di nuovo ugual quantità di acqua, e pur i Lombrichi vi morirono in poco più di due terzi di ora. E di nuovo aggiuntavi nuova acqua, indugiarono altri Lombrichi a morirvi più di quattr'ore. Anno molta ragione i Medici, per esterminare i vermi de' fanciulli, a costumar frequentemente il Siroppo di Cicoria composto; imperocchè e' può valorosamente farlo, non solo perchè è composto col Zucchero, ma perchè ancora nella sua composizione entra il Rabarbaro. Vi sono però molti Giulebbi più gentili e più grati al gusto che posson produrre con ugual facilità lo esterminio de' vermini, come sarebbe il Giulebbo di mele appie, il Giulebbo di fior d'Aranci, il Giulebbo di Gelsomini, quello di fiori di Borrana, di scorze di Cedrato, di agro di Cedro ed altri simili, che in vece di essere aborriti da' fanciulli, possono essere golosamente da loro desiderati.
      22. In una determinata quantità di acqua comune, riscaldata al fuoco e quasi bollente, sciolsi quanto sal comune delle saline di Volterra vi si può naturalmente sciogliere, finchè il Sale rimanesse sotto l'acqua nel fondo del vaso non liquefatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Zucchero Scolopendre Lombrichi Mignatte Sanguisughe Siroppo Lombrichi Lombrichi Lombrichi Lombrichi Medici Siroppo Cicoria Zucchero Rabarbaro Giulebbi Giulebbo Giulebbo Aranci Giulebbo Gelsomini Borrana Cedrato Cedro Volterra Sale