Pagina (101/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si mantenne dunque sempre fluida l'acqua delle gallozzole, come fluida si mantiene al fuoco e si rappiglia, ne si congela, quell'acqua o quel siero che cavan fuora da' corpi umani per secesso i medicamenti purganti, conforme molte e molte volte ne ho fatta l'Esperienza. In altre Lepri ho scoperto ne' loro intestini, e particolarmente nel colon, alcuni Lombrichetti sottilissimi e bianchissimi, non più lunghi di quattro o sei dita traverse.
      Morì un'Orso ne' Serragli del Serenissimo Granduca mio signore. Nell'osservar la curiosa fabbrica de' Reni di quell'animale, posi mente che fra la membrana adiposa ed un'altra membrana, la quale a foggia di un sacco contiene dentro di sé molti e molti piccoli Reni distinti e separati l'uno dall'altro, fra la membrana adiposa, dico, e fra quel sacco vidi che eran situati molti invogli o vescichette membranose, ciascuna delle quali racchiudeva un lungo, sottilissimo e bianco lombrichetto: anzi vi erano di quelle vescichette che ne racchiudevano due, e di quelle altresì che ne racchiudevano fino in tre. Gli stessi piccoli Reni racchiusi nel gran sacco, fra la loro membrana propria ed il parenchima, erano gremiti delle medesime vescichette verminose, ma di mole assai minori di quelle situate tra la membrana adiposa ed il gran sacco contenente il grappolo, per così dire, de' piccoli Reni. Ne' Delfini, nelle Foche o Vitelli del mare, ne' Buoi, ne' Bufoli, nelle Lontre e Tartarughe marine ho veduta la fabbrica de' Reni simile a un di presso, e fatta quasi sul modello di questa degli Orsi; ed ho osservato che tutti i piccoli Reni, ognuno di per sé, vien corredato dalla natura di tutti quegli arnesi, canali e cavità di cui necessariamente guerniti sono i Reni grandi di tutti gli altri animali: ma non mi son mai imbattuto a trovarvi de' suddetti Lombrichi o vescichette verminose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Esperienza Lepri Lombrichetti Orso Serragli Serenissimo Granduca Reni Reni Reni Reni Delfini Foche Vitelli Buoi Bufoli Lontre Tartarughe Reni Orsi Reni Reni Lombrichi