Ma talora a questa Fisica presa nel senso più moderno si uniscono le principali leggi e spiegazioni chimiche, e le leggi fondamentali della Meccanica, ed allora le si dà nome di Fisico-chimica.

III. SINOSSI. 1a. La Fisica presa nel suo più proprio significato di Filosofia naturale, o di scienza del Mondo sensibile, abbraccia lo studio, I. degli astri, II. dei fatti che accadono in alto o nell'aria, III. dei più grandi fenomeni terrestri, IV. di tutti gli esseri che abitano, rivestono, o costituiscono il nostro globo. Il primo si chiama Fisica celeste o Astronomia; il secondo Metereologia, Fisica terrestre il terzo, il quarto assume diversi nomi, secondo l'aspetto sotto cui il soggetto vien riguardato.
      2a . Imperocchè I. se si riguardano i soli caratteri esterni degli esseri, che costituiscono, rivestono, od abitano il nostro globo; si fa la Storia Naturale, divisa in Mineralogia, Botanica e Zoologia. II. Se si studiano gli esseri organici nella loro conformazione, negli ufficii dei loro organi, e nei mezzi per curarli dai morbi ai quali soggiacciono; si à l'Anatomia, la Fisiologia, la Medicina. III. Se si ricercano le proprietà singolari dei semplici, e le leggi, secondo le quali questi si uniscono a dare i composti; si studia la scienza chiamata Chimica. IV. Se finalmente il medesimo oggetto si considera in quanto si differenzia in corpi solidi, in liquidi, in vaporosi, ed imponderabili o agenti fisici; allora propriamente si dice di studiare la Fisica.
      3a Ma questa stessa, presa in senso così ristretto, vien divisa in più parti a seconda del mezzo, per cui si esamina il suo oggetto.

Elementi di Fisica Universale