Pagina (64/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O in altro modo: l'orizzonte si confonde sensibilmente con quel circolo celeste, che nasce dall'intersezione di un piano orizzontale e passante pel centro della Terra.
      6°. Il meridiano celeste è un circolo massimo. Perocchè il piano meridiano per difinizione (16. II. 7a) passa per noi. Ora noi occupiamo il centro della sfera stellata. Dunque il meridiano, dacchè giace in un piano che passa pel centro di questa, ne è circolo massimo. Oppure: giace nel piano del meridiano la retta, che congiunge lo zenit con noi (16. II. 7a), ossia la verticale. Ora questa (13. I. 4a) passa pel centro (14. II. 4a) della Terra. Dunque passa per questo anche il piano del meridiano. In breve: il meridiano (15. II. 3a) è un circolo verticale: dunque (15. III. la) è massimo.
      7°. L'equatore celeste è circolo massimo. Conciossiachè la retta che congiunge est con ovest, giace tutta nel piano dell'equatore, perchè questo come sappiamo (16. II. 6a), passa per quei due punti cardinali. Ma essa medesima per definizione (13. IV. 4° e 5°) passa per noi, ossia pel centro apparente della sfera. Dunque anche il piano dell'equatore passa pel centro della sfera, e però l'equatore medesimo è apparentemente un circolo massimo.
      8°. L'equatore e il meridiano terrestre sono circoli massimi. Dappoichè essi per difinizione (16. II. 13a e 14a) sono determinati dall'intersezione rispettiva dei piani dell'equatore celeste e del meridiano pur celeste colla superficie della Terra. Ma questi due circoli celesti, appunto perchè sono massimi, passano col loro piano pel centro dell'Universo, o ciò che è lo stesso, pel centro della Terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Terra Terra Terra Universo Terra