Pagina (90/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      21. Meridiana, tempo vero e tempo medio.
      I. DEFINIZIONI.
      1°. Se in una vasta sala (fig. 22.) si tracci sul pavimento orizzontale una linea (NS), la quale rappresenti l'intersezione del meridiano coll'orizzonte, o, in altri termini, la quale segua esattamente la direzione della linea che congiunge il punto nord col sud; si avrà ciò che dicesi una linea meridiana.
      2°. [vedi figura 023.gif] Se poi sulla volta della sala medesima si apre un sottil foro in un punto alunque (O), scelto fra quelli, i quali si trovano nel piano verticale che passa per la sopraddetta linea meridiana (NS); vale a dire fra quelli che stanno nel piano del meridiano (NOS) passante per la meridiana (NS) tracciata sul suolo; è manifesto che il raggio di luce solare, che per quel foro (O) s'introdurrà, non giacerà tutto (cioè in tutta la sua lunghezza) nel piano del meridiano, che allora quando il Sole stesso (A) passerà per questo piano. Dunque il dischetto (a) di luce, che questo raggio anderà a dipingere sul pavimento, avrà per suo diametro la linea meridiana sopraddetta (NS) nel solo istante, in cui il Sole passa col suo centro pel meridiano; ossia nell'istante di mezzogiorno. Serve quindi questa linea meridiana (ove abbiasi quel detto foro) a misurare il giorno solare; e però in tal caso si suol chiamare in senso anche più ristretto meridiana(9).
      3°. Il tempo misurato dalla meridiana si denomina tempo vero. Il tempo vero non è dunque uniforme; ma partecipa alla varietà, or ora dimostrata, del giorno solare.
      4°. Ad eliminare questa anomalia, o questa incostanza nella durata dei giorni, gli Astronomi ànno imaginato un altro Sole, detto da essi Sole fittizio; il quale non scorra per l'eclittica, ma per l'equatore, e sia dotato di costante velocità, percorra cioè 59', 13883 a giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sole Sole Astronomi Sole Sole