Pagina (104/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      15°. Siccome poi l'astro si mostra oscurato, o in tutta l'ampiezza del suo disco visibile, o in parte solamente; così gli eclissi si differenziano in totali e parziali.
      16°. Fra gli eclissi solari parziali ve n'è uno, che si domanda anulare, ed è quello, per cui il disco del Sole si vede ridotto ad un semplice anello lucido.
      17°. Ogni ecclissi o totale o parziale, per la quale avvenga che in un dato istante il centro della macchia coincida col centro del pianeta, è chiamata centrale: ogni altra viene detta eccentrica.
     
      II. SCOLII.
      1°. Per la cospirazione del moto proprio della Luna con quello, parimenti proprio, del Sole, la rivoluzione sinodica dee essere più lunga della periodica. Or seppiasi essersi dimostrato dal fatto che questa è, uguale a 29d, 12h, 44m, 2h,87.
      2°. A misurare la maggiore o minore estensione oscurata del disco vuoi solare, vuoi lunare, il disco apparente dell'astro si suppone diviso in dodici zone uguali e parallele, che chiamansi digiti; e secondo il numero maggiore o minore di tali porzioni dodicesime, che veggonsi ottenebrate, si dice l'eclisse essere di tanti digiti.
      3°. Si avverta che dell'eclisse anulare prima si vede il Sole oscurarsi da una parte, poi a mano a mano la macchia nera viene addentrandosi sempre più, finchè la macchia stessa si colloca nel bel mezzo del disco solare, e allora questo apparisce sotto forma di anello: ma dopo, la macchia va innanzi ed esce dalla parte opposta a un di presso a quella per cui entrò.
      4°. La Luna procura al nostro globo grandi vantaggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sole Luna Sole Sole Luna