Pagina (111/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      3°. Suol dirsi che un pianeta è all'afelio, o al perielio, secondo che si trova nel punto della sua orbita o il più o il meno distante dal Sole.
      4°. Ogni pianeta talora può ritrovarsi nel medesimo circolo di latitudine, per cui trapassa nel tempo stesso il Sole. Allora si dice che accade la congiunzione, purchè inoltre il pianeta stia col Sole dalla stessa parte di Cielo: si dice poi accadere l'opposizione, se in quel caso il pianeta si ritrova nella parte opposta a quella del Sole.
      5°. Se i pianeti inferiori non si trovano mai, come abbiamo detto (25. III. 2°), in opposizione, ànno invece due congiunzioni. Or queste sono diverse: poichè in una distano meno dalla Terra, nell'altra distano più. Perciò questa si chiama congiunzione superiore, ed inferiore si dice quella.
      6°. Il moto del pianeta considerato in relazione alla posizione del Sole vien detto rivoluzione sinodica: confrontato poi alla posizione delle stelle si denomina rivoluzione periodica.
      7°. Poichè accade che i pianeti inferiori dopo la congiunzione si vengono a mano a mano sempre più allontanando o da una parte o dall'altra del Sole, per poi ritornare ad avvicinarglisi, e ripassare per la congiunzione; così si è adottato il nome di elongazione massima per indicare quella distanza dal Sole, a cui perviene il pianeta inferiore quando, cessando di allontanarsi dal medesimo, rimane stazionario ed è sul punto di ritornare indietro.
     
      II. PROPOSIZIONI.
      1a Tutti i pianeti ora, aumentando dapprima la loro velocità e poi diminuendola, si avanzano, cioè procedono con moto diretto; ora, con moto parimenti prima accelerato e quindi ritardato, ma sempre retrogrado, ritornano indietro, ed ora finalmente, cioè nel passare dall'una all'altra direzione, rimangono alquanto stazionarii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sole Sole Sole Cielo Sole Terra Sole Sole Sole