Pagina (160/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Conferma. La diminuzione del peso dei corpi all'equatore, e la figura ellissoidale della Terra (delle quali cose parleremo a suo luogo) confermano la tesi.
      42. Rivoluzione della Terra intorno al Sole.
      Abbíamo dovuto riconoscere nei corpi celesti un movimento annuo. Questo si mostra primieramente nel Sole, che sembra percorrere annualmente l'eclittica; si mostra anche in tutti pianeti primarii, i quali in ogni anno sono una volta diretti una volta retrogradi e due volte stazionarii; si mostra finalmente in tutto le stelle fisse, le quali per l'aberrazione ciascun anno percorrono una piccola ellissi di maggiore o minore eccentricítà, secondo che distano più o meno dai poli dell'eclittica.
      Vediamo pertanto se a questi movimenti si possa, senza veruna alterazione dei fenomeni, sostituire il solo moto annuo della Terra, e se di più tal moto possa dimostrarsi.
     
      I. DEFINIZIONI.
      1. La retta che congiunge il centro del Sole con quello della Terra si chiama raggio vettore.
      2. S'imagini un piano che passi pel centro della Terra, e sia normale tanto al piano dell'eclittica, quanto al raggio vettore. Questo piano taglierà sulla superficie terrestre una circonferenza di circolo massimo, la quale segna il limite fra la porzione di Terra illustrata dal Sole, e quella che resta nell'oscurità, e può chiamarsi circolo terminatore.
      3. S'imagini un altro piano normale parimente all'eclittica, ed in cui giacia l'asse terrestre. Questo pure determinerà un circolo massimo, che potrà denominarsi circolo dell'asse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Terra Terra Sole Sole Terra Sole Terra Terra Terra Sole