Pagina (172/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'analogia dunque ci costringe a tener per certo che, come la Terra, così ogni pianeta primario compia la sua rivoluzione intorno all'astro maggiore.
      [vedi figura 048.gif]
      44. Centro del movimento della Luna e dei satelliti.
      Prima di dimostrare che il centro del moto della luna è la Terra, e che i satelliti circolano intorno ai loro primarii, stabiliremo la concordia di tale supposizione coi fatti osservati.
     
      I. SCOLII.
      1°. Primieramente le fasi della Luna s'accordano colla supposizione, che essa circoli intorno alla Terra. Infatti quando la Luna è in congiunzione, poichè non à luce propria, ma risplende diffondendo la luce che riceve dal Sole, deve apparire come un disco oscuro; quando è in opposizione dee sembrare un disco tutto splendido; quando finalmente è nelle quadrature deve prendere la figura di un menisco o falce lucente. Colla differenza, che la convessità nella prima quadratura sarà rivolta verso occidente, si troverà invece dalla parte di oriente nella quadratura, che viene appresso alla opposizione. A restare convinti di questa cosa, ed a comprendere anche meglio ciò, che abbiamo detto di sopra circa ai pianeti inferiori, supponiamo (fig. 48.) che ABCDE rappresenti la dodicesima parte dell'eclittica, percorsa apparentemente dal Sole in un mese, e che questa dodicesima parte sia divisa in quattro altre porzioni AB, BC, CD, DE rappresentanti gli archi, pei quali corre il Sole in quattro successive settimane. La Terra sia indicata da T, l'orbita lunare venga raffigurata dal circolo LPM, e la retta AT esprima l'intersezione del circolo di latitudine solare (24. I. 1°) col piano dell'eclittica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Terra Luna Terra Luna Terra Luna Sole Sole Sole Terra