Pagina (177/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2°. Dunque veramente la Luna e tutti i pianeti vuoi primarii, vuoi secondari sono oscuri ed opachi; e se rilucono, ciò avviene perchè riverberano la luce solare, che ribatte su di loro. Anche questa proposizione fa parte della ipotesi, colla quale abbiamo potuto conciliare tutti i moti celesti, e le esigenze di un retto ragionamento.
      3°. Dunque il Sole è una stella, la Terra è un pianeta, e la Luna è un satellite. Dappoichè il Sole è dotato della fermezza delle stelle, e di luce propria com'esse; la Terra è opaca, e circola intorno al Sole, come i pianeti; e la Luna si ravvolge intorno al pianeta Terra, come i satelliti s'aggirano intorno al loro primarii.
     
      *45. Avvertimenti.
      I. SCOLII.
      1°. Le prove arrecate a sostegno delle proposizioni, le quali enunciano la sostanza (se posso dir così) del sistema copernicano, non sono le sole, che militino a favore di questo. Chè le spiegazioni, cui negli Articoli seguenti trarremo dal sistema stesso, costituiranno per la loro semplicità altrettanti argomenti di molta forza. Aggiungiamo questa avvertenza perchè chi sa quanti, i quali erano convinti del moto della Terra prima di studiarlo (essendo tal convincimento oggigiorno assai volgare e di moda) al vedere che fra tutta questa farraggine di argomenti non v'à uno, che da sè solo sia pienamente stringente e dimostrativo (come essi bonariamente si aspettavano); chi sa quanti, diciamo, non avranno preso scandalo della scienza, o non si saranno intesa indebolire la loro convinzione su tal soggetto, ed avranno esperimentato dentro di sè un certo vuoto, e quella nausea, che suol seguire il fallimento di una tranquilla speranza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Luna Sole Terra Luna Sole Terra Sole Luna Terra Articoli Terra