Pagina (210/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dando una distanza non minore di questa alle stelle, che trovansi sull'equatore celeste, esse per la rotazione diurna della sfera nell'ipotesi tolomaica dovrebbero percorrere ogni minuto secondo, cioè ad ogni battuta di polso, l'inconcepibile spazio di 1400 milioni di miglia.
      II. Supposta nelle stelle fisse una distanza non minore della sopraddetta, si può anche valutare la grandezza almeno delle più vicine, di quelle cioè che pur mostrano una qualche parallasse. Risulta da una tale indagine che il diametro dell'alfa della Lira non è minore di quattro mila milioni di kilometri, ossia tre quarti della dimensione di tutto il sistema solare. Secondo Herschel, la Capra à 2",5 di diametro apparente; e però il suo volume è 20 milioni di volte più grande di quello del Sole. Ma le altre perchè sono sempre più piccole? Forse perchè, vi sono undici o dodici varietà di dimensioni nelle stelle medesime, oppure vi à qualche stella anche più grande di quelle di prima grandezza, la quale ci sembra più piccola perchè ne è immensamente più distante? Se è vera questa seconda cosa, esistono delle stelle mille volte più lontane di Vega, di Arturo, e di Sirio; e allora la loro luce, che è quella che ce le mostra, deve aver corso per almeno dieci mila anni prima di giungere a noi.
      III. Intorno alla natura di ciascuna stella, non possiamo saper altro finora se non che esse lucon di luce propria, come il Sole. Infatti come potrebbe la loro luce, se fosse riflessa o diffusa al pari di quella de' pianeti, pervenire fino a noi così scintillante e vivida; quando la luce de' pianeti (che pur distano immensamente meno e dal Sole per illuminarsi, e dalla Terra per riverberarle i loro raggi) è in paragone languidissima?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Lira Herschel Capra Sole Vega Arturo Sirio Sole Sole Terra