Pagina (277/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      10°. E da ge e genesis generazione riceve l'appellazione di Geogerna la storia della prima formazione del globo, o delle alterazioni, alle quali questo soggiacque.
     
      80. Notizie intorno agli animali.
      Principieremo dall'esporre qui intorno agli animali alcune poche notizie, le quali non possono essere ignorate da una persona colta.
     
      I. DEFINIZIONI.
      1°. [vedi figura 075.gif] Quella quasi intelaiatura. soda del corpo umano, che serve a sostenerlo, a dargli la forma generale, ed a proteggere i visceri in acconce cavità, è detta scheletro.
      2°. Ogni pezzo dello scheletro chiamasi osso.
      3°. È detto periostio o periòsteo da peri intorno ed osteon osso la membrana, che copre tutte le ossa.
      4°. È chiamata midollo quella sostanza molle che nelle ossa voluminose riempie l'interno, il quale a differenza della superficie in tali ossa suol essere assai poroso.
      5°. L'unione di un osso con un altro dicesi articolazione.
      6°. È detta cartilagine la membrana. elastica e sempre bagnata, che ricopre le due parti arrotondate delle ossa, che debbon muoversi l'una sull'altra.
      7°. Quelle pellicole tenacissime, o fili assai robusti, bianchi ed elastici, che mantengono unite le ossa, sono chiamati ligamenti.
      8°. Nervi son detti i filamenti bianchi, composti di una sostanza molle, che si diramano per tutto il corpo. Il volgo chiama nervi le cartilagini, i ligamenti e simili parti che cotte e calde sono molli, ed induriscono raffreddandosi.
      9°. Tutte le ossa sono ricoperte più o meno da una sostanza morbida chiamata carne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Geogerna