Pagina (278/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      10°. La carne si divide in tante masse diverse, che si addimandano muscoli, e sono formati di fili o fibre sottilissime che durante la vita possono raccorciarsi od allungarsi.
      11°. I muscoli si attaccano per lo più alle ossa per mezzo di certi cordoni biancastri e fortissimi appellati tendini, o di certe membrane consimili dette apoleuròsi.
      12°. Tutti sanno che cosa sia il capo o la testa, il collo, le spalle, le braccia, il gomito, le mani, le gambe. Or bene: diconsi estremità le braccia e le gambe; e le prime anche arti o membra superiori, arti o membra inferiori le seconde.
      13°. La parte fra la spalla ed il gomito si chiama braccio, quella dal gomito alla mano avambraccio od antibraccio.
      14°. Chiamasi tronco o torso la parte che per mezzo del collo sostiene il capo, e si unisce lateralmente e in basso colle estremità.
      15°. Tutti pure conoscono la fronte, le orecchie, gli occhi. Ora le parti poste fra la fronte e le orecchie diconsi tempie, palpebre quelle che cuoprono gli occhi, sincipite la parte anteriore o superiore dei capo, vèrtice la parte più elevata di questo, occìpite la posteriore od inferiore del medesimo.
      16°. La parte anteriore del collo si chiama gola, e nuca la posteriore; laringe o pomo d'Adamo il rialzo che vedesi in mezzo alla gola, cervice la parte in cui il collo si unisce posteriormente al tronco.
      17°. Il davanti del tronco in alto è chiamato petto, volgarmente stòmaco, e nella scienza torace, in basso ventre o addòme; la parte posteriore è chiamata dorso o schiena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Adamo