Pagina (291/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      8°. Sono chiamati insetti gli articolati della prima classe, che ánno il corpo diviso in tre parti: testa, torace, e addome, e sempre tre paia di piedi.
      9°. Appellansi miriapodi gli annulosi, che non ànno il torace distinto dall'addome, e contano ventiquattro o più paia di piedi. [vedi figura 086.gif]
      10°. Vengon detti aracnidi gli annulosi, che ànno quattro paia di piedi e la testa non distinta dal torace.
      11°. Il nome di crostacei è stato imposto a quegli annulosi, che ánno cinque o sette paia di piedi, ed appendici articolate a ciascuna delle tre parti del corpo.
      12°. Dimandansi cirŕpedi altri annulosi, che ánno membra articolate, ma inette alla traslazione e sono rinchiusi in una conchiglia formata di varii pezzi.
      13°. Portano il nome distintivo di anellidi o veri vermi quelli, il corpo dei quali è diviso in numerosi e distinti anelli e manca di piedi.
      14°. La denominazione di turbellarii è stata imposta a quelli nei quali le divisioni in anelli sono quasi impercettibili, ed il corpo è coperto di cigli vibratili, cioè di filamenti piccolissimi, che velocemente si muovono.
      15°. Si chiamano elminti od entoẓi i vermi intestinali, mancanti di piedi e viventi dentro altri animali ( ascaridi, i più comuni nei fanciulli, tenie e botriocefali o vermi solitarii).
      16°. Sono detti rotatori o sisṭlidi gli annulosi dell'ultima classe, i quali stanno nelle acque stagnanti, o fra i muschi dei tetti, sono visibili solo con lente, ed ànno alla parte anteriore del corpo dei cigli che si muovono continuamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395