Pagina (292/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      17°. I molluschi in senso ristretto sono quelli, che ànno il sistema nervoso composto di più ganglii riuniti con cordoni midollari; e generazione ovipara; Molluscoidi quelli che ánno il sistema nervoso rudimentale o nullo, e che si riproducono tanto per uova che per gemme.
      18°. Cefalòpodi, sono chiamati i molluschi, che ànno il capo distinto e circondato da una corona di tentacoli.
      19°. Gasteròpodi è il nome dell'altra classe di molluschi, che ánno il capo distinto, e sotto al ventre, per camminare o nuotare, un allargamento del mantello. Se ne trovano numerosissimi allo stato fossile
      20°. Pteròpodi vengono denominati i molluschi col capo distinto, o con due alette o pinne alle parte anteriore del corpo. Formano pochi generi (Clio, ialee, cimbulie).
      21°. Conchiferi, o acefali o lamellibranchi sono i nomi imposti all'ultima classe dei molluschi, la quale è senza capo distinto; ma con tentoni e conchiglia. A questa classe appartengono le terebràtule (fig. 89. 90.) vive o fossili, e le ippuriti fossili, che da alcuni si distinguono in una classe detta dei brachiòpodi.
      22°. I tunicati sono molluscoidi marini senza conchiglia e con organizzazione poco complicata (bifare o salpe che spesso mandano luce fosforica, ed ascìdie (fig. 88(37)) fisse e coperte di un inviluppo coriaceo).
      23°. I briozoarii furono già confusi coi polipi per l'inviluppo, nel quale stanno racchiusi a migliaia; ma ne diversificano per l'intestino ben distinto dallo stomaco, e due aperture divise per la bocca e per l'ano (èscare, cellépore, retepore). [vedi figura 087.gif]


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Molluscoidi Clio