Pagina (295/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      93.).
      3°. Passiamo ai molluschi. I. I cefalopodi si distinguono in dibranchiati, e tetrabranchiati. II. I gasteropodi in polmonati, pettinibranchi, eterobranchi, eteròpodi. III. I conchiferi in inclusi, dimiarii, monomiarii.
      4°. Diciamo ora dei zoòfiti. I. Gli echinodermi dividonsi in elmintodermi, artrodermi. II. Tra i principali acalefi sono le meduse. III. I polipi si distribuiscono in zoantarii, alcionarii, idrarii. IV. Gli infusori(38) possono distribuirsi in vorticelle, enchèlidi e monadi. Quelli che separano tali animali dai zoòfiti sotto nome di protozoi, vi aggiungono certi altri animaletti microscopici formandone la classe dei rizòpodi.
     
      II. DEFINIZIONI.
      1°. Diconsi bìmani gli animali, che ànno due mani e due piedi.
      2°. Quadrùmani si chiamano i mammiferi, che ànno altre due mani al posto dei piedi, come le scimmie, l'orango, il macaco, la bertuccia, i babbuini, i mandrilli.
      3°. Chiròtteri, volitanti, velimani quelli, che ànno (fig. 91.) due membrane. stese a guisa di ali fra le dita assai allungate delle mani, e fra queste ed il corpo, non che fra il corpo e le gambe: come i pipistrelli.
      4°. Insettivori quelli che ànno statura piccola, naso prolungato innanzi, denti molari numerosi colla corona a punte acute; servano d'esempio la talpa, il toporagno, ed il riccio.
      5°. Carnivori o fiere quelli di statura non piccola, muso breve, denti, artigli, e muscoli robusti, denti canini assai grandi, e molari taglienti: ad esempio orso, tasso, mustela, donnola, ermellino, màrtora, zibellino, faìna, lontra (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395