Pagina (304/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      76°. I zoantarii, primo ordine dei zoòfiti polipi, sono quelli che ànno gran numero di tentacoli attorno alla bocca: attinie o anemoni di mare
      77°. Gli alciònidi o alcionarii ànno tentacoli attorno alla bocca, e fabbricano polipai, nei quali le celle non sono raggiate: corallo.
      78°. Gli idrarii ànno attorno alla bocca una corona di tentacoli filiformi: idre (fig. 94.).
      79°. Le vorticelle o stèntori o urceolarie ànno il corpo in forma di campana, e girano continuamente come una ruota.
      80°. Le enchelidi ànno corpo allungato, come un pezzetto di nastro.
      81°. Le monadi sembrano piccoli palloncini che vanno scorazzando velocissimamente per l'acqua.
      82°. I rizòpodi già detti foraminiferi o politalamici, sono per lo più racchiusi in conchiglie piccolissime, e divise in un gran numero di camerette, non mostrano distinzione di parti e formano grandi depositi al fondo del mare, e petrificati grandi ammassi di rocce. Le più comuni conchiglie di questo genere sono le nummuliti, e le farine fossili, delle quali sono composti quasi tutti i tripoli. [vedi figura 100.gif]
     
      II. ALTRI SCOLII.
      1°. Si avverta che sebbene i bìmani sogliansi distinguere in 4 razze o varietà: caucásea o bianca, mongolla o gialla, etiòpica o nera, americana o color di rame; queste razze ànno la stessa origine: perchè i discendenti degli Europei emigrati giù in Asia sono diventati neri.
      2°. [vedi figura 101.gif] [vedi figura 102.gif] È notevole il corno, che portano sul naso i rinoceronti, e negli elefanti la così detta probòscide, naso molto allungato e mobile, che serve loro di mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Europei Asia