Pagina (340/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      10°. L'allumina, è un ossido del metallo alluminio, e pura forma la pietra dura conosciuta sotto nome di corindone o rubino, o telesia. Il quale à tre varietà: I. corindone armòfano o spato adamantino grigio giallastro o verdognolo, e lamelloso; II. corindone ialino diafano, che lavorato dicesi zaffiro bianco se è senza colore, rubino orientale se rosso, zaffiro orientale se azzurro, topazzo orientale se giallo, ametista orientale se violetto, smeraldo orientale se verde. III. Smeriglio, che è la varietà granulare. L'allumina naturale o l'allumite è un solfato doppio d'allumina e potassa idrata.
      11°. Passando ora a dire qualche cosa dei metalli, il manganese ossidato è il metallo manganese nel suo stato ordinario; e trovasi anche idrato cioè con acqua.
      12°. I. Alla superficie del suolo si sono ritrovate delle masse di ferro quasi puro, che si suppongono cadute tutte dall'atmosfera, e però chiamate ferro meteorico, II. Il ferro ed il solfo fanno due combinazioni ben differenti, una contiene 1 atomo di ferro e 2 di solfo, la seconda ne contiene 8 di questo e 2 di quello. La prima è detta pirite, la seconda è il ferro solforato magnetico o pirite magnetica. III. L'arsenico è un metalloido, e l'arsenio-solfuro di ferro è ciò che chiamasi ferro arsenicale, pirite arsenicale o bianca. IV. L'ossido ferroso-ferrico si chiama ferro ossidulato o magnetico, e se è meglio attratto dalla calamita dicesi anche, ed è, la vera calamita naturale. V. Quando al ferro è combinato molto ossigeno si forma il così detto perossido di ferro, ferro oligisto ferro ossidato rosso, ferro speculare, o micaceo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395