Pagina (355/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4°. Le rocce piriche simili alle vulcaniche, ma differenti in forma e giacitura, le quali non formano correnti, ma filoni, monticoli collegati con filoni e dicchi, a cagion d'esempio, il basalte, da alcuni si domandano piroidi.
      5°. I graniti, i porfidi e simili rocce di origine pirica e non vulcanica, di struttura cristallina, non stratificate e prive di fossili ricevono il nome di rocce plutoniche.
      6°. Le rocce sedimentarie alterate dal calore, e dall'azione chimica delle piriche domandansi metamorfiche.
      7°. Si dà nome di potenza all'estensione di una roccia.
      8°. Due gruppi di strati appartenenti a due epoche diverse si dicono formare due diversi terreni, ed un solo terreno quelli della stessa età.
      9°. Fauna è detta la carta o il quadro in cui veggonsi determinate e descritte le specie degli animali viventi in un dato paese ad una certa epoca.
     
      IV. ALTRI SCOLII.
      1°. I primi Geologi divisero i terreni in primarii e secondarii, secondo che sono o no privi di fossili. Più tardi vi fu chi, prendendo per regola non l'età ma ancor l'origine loro, li distinse in primarii, secondarii, terziarii, e vulcanici. Altri li distribuirono in primitivi (privi di fossili e costituenti il nocciolo del globo), di transizione (simili ai precedenti, ma con fossili), secondarii (le calcarie, arenarie, ed argille ricche di fossili), ed alluviali (le materie mobili superficiali). Contro le quali divisioni si nota che non si possono trasandare i terreni terziani, che sono distintissimi pei loro fossili, e per la debole coerenza; nè si può ammettere che tutte le rocce sieno prodotte dall'acqua, e non vi abbia altra distinzione che quella dell'età, nè che questa debba arguirsi dal solo criterio della sovrapposizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Geologi