Pagina (357/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A' per carattere generale confusione di depositi, orizzontalità di strati, mancanza di ossa umane fossili, ed impronta di un generale cataclisma.
      5°. Venendo ora all'epoca terziaria, il terreno superiore o subappennino o pliocenico è d'origine marina, e ben caratterizzato alla base degli Appennini. Nei quali è formato superiormente da sabbie bianche o giallicce con ostriche, pettini, e simili; ora agglutinate in molassa, ora sostituite da un conglornerato o calcareo o granitico, ed inferiormente da una marna azzurrognola con molte e ben conservate conchiglie, sostituita talora da calcarea. Vi si trovano fossili mammiferi, uccelli anche corridori, rettili, insetti, pesci, ed una infinità di conchiglie analoghe alle viventi ma di specie diversa. I suoi strati non sono molto inclinati, ma sempre discordanti dai superiori, e perciò si debbono riputare sollevati sul principio dell'epoca attuale.
      6°. Il terreno terziario medio o miocenico o della molassa o faluniano è formato di calcaree, puddinghe, marne, ed arenarie, con gesso, alabastro, solfo, ligniti, ed à qualche deposito anche lacustre e misto. Contiene i quadrupedi dai Francesi chiamati falun (donde il nome del piano), i mastodonti, orsi, rinoceronti, tapiri; non che palme e piante di paesi caldi. E poichè le colline costituite dagli avanzi di tal terreno ànno grande estensione, bisogna dire che provengano da un cataclisma generale. [vedi figura 127.gif]
      7°. Il terreno terziario inferiore od eocenico o cretaceo superiore è composto di calcaree grossolane, marne, argille, e poche rocce arenacee; ed è il più antico in cui rinvengansi avanzi certi di mammiferi (anche non più viventi), di uccelli, di serpenti, e molte (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Appennini Francesi