Pagina (39/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      6° Per porosità si intende la proprietà, che à un corpo di possedere fra le sue molecole dei pori fisici.
      II. PROPOSIZIONI. 1° Tutti i solidi sono dotati di coesione.
      Dichiarazione.Questa legge risulta dalla semplicissima ragione, che nessuno accorda il nome di solido a un corpo, se non si avveri in esso la coesione.
      2° Tutti i solidi sono pesanti.
      Dimostrazione. Infatti quanti solidi furono mossi o traslocati fin qui, tutti si mostraron dotati di peso. Dunque per analogia dovrà dirsi che qualunque altro solido potrà per l'avvenire estrarsi dalle viscere di una montagna, o rinvenirsi al fondo del mare, o scoprirsi in qualche nuova regione della Terra, sarà pesante; in breve che tutti i solidi pesano.
      3° Tutti i solidi sono impenetrabili.
      Dimostrazione. Imperocchè ogni volta che si vuol collocare un solido nel sito occupato da un altro, è necessario scacciar prima questo dal suo posto. Non sempre questa espulsione sarà manifesta, come non lo è quando si ribadisce un chiodo nel muro o nel legno, o quando si intromette un dito nella cera molle; ma essa non è men vera. Dappoichè in questi casi o la materia (dentro cui si vuole introdurre un altro corpo solido) esce al di fuori, o si ristringe sulle molecole prossime, impiccolendo le vacuità, che vi stavano per avventura frapposte, o si rigonfia ed il volume perduto in una parte riacquista da un'altra; oppure anche queste compensazioni ànno luogo tutte ad un tempo. In ogni caso non avvien mai, che un solido entri ad occupare il sito identico, che è occupato attualmente da un altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Terra