Pagina (55/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      III. DEFINIZIONI. Per le ragioni sovra esposte i corpi sono stati dai Fisici differenziati in due categorie, e contraddistinti con due diversi nomi.
      1° Essi ànno appellato coercibile ogni sostanza, che può prendersi e conservarsi in vasi, senza pericolo che sfugga a traverso delle loro pareti. Son tali tutti i ponderabili: dacchè non solo i liquidi, ma l'aria medesima, e ogni altro vapore può racchiudersi in vasi di vetro.
      2° Dicono invece incoercibile quella, che non può conservarsi chiusa in qualche recipiente. Sono incoercibili tutti gli imponderabili.
     
      18. Dilatabilità.
      Restano ancora molte cose a dirsi relative alla dilatabilità.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° La dilatazione di un corpo considerata in sola lunghezza si chiama lineare.
      2° Si chiama dilatazione cubica quella del volume intero.
      3° Viene denominata temperatura la quantità di riscaldamento, che un corpo manifesta o per sensazioni o per dilatazioni.
      4° La temperatura prende nome di alta o bassa, secondo che il corpo, di cui si parla, è più o meno caldo.
      5° La quantità di dilatazione di un corpo per ogni unità di innalzamento di temperatura è detta coefficiente di dilatazione.
      6° La dilatabilità ed anche la porosità mostrano che un corpo può esser costituito da un numero di atomi maggiore di quelli di un altro, e ciò non ostante esser meno voluminoso, e viceversa. Quindi vien chiamato densità il numero delle particelle (che costituiscono un dato corpo) considerato in relazione al volume (3. III. 3a). In questo senso, che quel corpo, il quale sotto lo stesso volume à massa (3. III. 5a) doppia, tripla,... di un altro, si reputa due, tre,... volte più denso dell'altro: si ritiene poi ugualmente due, tre,... volte più denso quello, il quale colla stessa massa forma un volume due, tre,... volte minore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Fisici Dicono