Pagina (95/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or bene: questi due termometri non potrebbero dare la medesima indicazione (ossia il loro mercurio non potrebbe ritrovarsi nel medesimo grado di dilatazione) se non nel caso, in cui l'ambiente fosse saturo di umidità: in ogni altro caso, l'idrargiro del termometro bagnato (T) sarà tanto men dilatato di quello dell'altro (T'), quanto l'aria ambiente è più asciutta, Questo apparato si deve ad August; ma la prima idea fu di Leslie, il quale l'attuò col suo differenziale, che abbiamo già descritto. A chiunque non debba occuparsi per professione delle osservazioni meteorologiche, basterà di sapere (senza che occorra di darne la dimostrazione) che esiste una formula, per la quale ad ogni indicazione dei due termometri, si può determinare con sufficiente precisione il grado di umidità dell'atmosfera.
     
      23. Fusione, soluzione, e solidificazione.26
      Il più importante a sapersi, relativamente ai passaggi dei corpi di solidi in liquidi, e di liquidi in solidi, consiste in alcune definizioni nominali, in due proposizioni sulla fusione e solidificazione, ed in poche leggi intorno alla soluzione.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° Sanno tutti che il ghiaccio, lo zolfo, i metalli, il vetro, riscaldati che sieno fortemente, si liquefanno. Questo fatto si appella fusione.
      2° Si chiamano refrattarii i corpi che difficilmente si fondono, come avviene del platino; e fusibili gli altri.
      3° Si dà nome di soluzione al liquefarsi dei corpi solidi col solo infonderli in un certo liquido: come è notissimo che accade al sale ed allo zucchero nell'acqua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





August Leslie Sanno