Pagina (220/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Volendo ora trar profitto dalle teorie stabilite sulla elasticità degli aeriformi e dagli istrumenti acconci a misurarne le pressioni, per lo studio della costituzione fisica dell'atmosfera, è duopo che ci facciamo ad esaminare le variazioni, alle quali nell'esercizio della sua pressione. va soggetta l'atmosfera medesima.
     
      I. DEFINIZIONI. 1° Le variazioni, alle quali va soggetta ad ogni tornar di stagione nell'anno, e nelle varie ore del giorno la pressione atmosferica, sono denominate periodiche.
      2° Diconsi poi variazioni accidentali quelle, che accadono straordinariamente.
     
      II. LEGGI. 1° Le variazioni periodiche della pressione atmosferica succedono in senso inverso a quelle per le quali trapassa la temperatura.
      I. È un fatto dimostrato da un gran numero di osservazioni che le indicazioni del barometro, indottevi anche le debite correzioni, variano da un mese all'altro; e al ritornare delle stagioni ripassano per le medesime altezze. Il che avviene con questa legge che il barometro si abbassa coll'aumentare del calore estivo, s'innalza invece sempre più, quanto più si abbassa la temperatura in inverno. Anzi l'altezza barometrica varia anche periodicamente in un medesimo giorno da un'ora all'altra; tanto che nelle regioni intertropicali il barometro potrebbe quasi far da orologio; perchè dalle 10 sino alle 4, sia del giorno che della notte, gradatamente si abbassa; e dalle 4 alle 10 s'innalza allo stesso modo. Nelle altre regioni poi l'oscillazione è molto più estesa, anzi si amplia colla latitudine; ma le variazioni sono men regolari, perchè si intrecciano con altre variazioni accidentali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Diconsi