Pagina (223/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      54. Altezza ed utilità dell'atmosfera.
      Si è cercato di determinare l'altezza dell'atmosfera per mezzo della durata dei crepuscoli, indagando quanto debba distare dalla Terra quello strato d'aria, che resta illuminato dalla luce solare fin dal momento, in cui il Sole si trova 18° sotto l'orizzonte. Ma questa indagine è assai difficile. Meno ardua è la soluzione del problema per mezzo delle considerazioni fondate sulle altezze della colonna barometrica, e sulle leggi che esporremo nelle seguenti proposizioni.
     
      I. PROPOSIZIONI. 1° L'atmosfera in uno stesso strato orizzontale, cioè alla stessa distanza dal centro della Terra, à da per tutto la medesima densità, a parità di circostanze in tutto il resto.
      Dimostrazione. Questa si può dedurre dalla fluidità stessa dell'aria, per la quale deve avverarsi negli aeriformi ciò, che fu dimostrato (39.) pei liquidi. Infatti suppongasi per un istante che un certo volume d'aria, la quale sta a destra, sia più densa ed abbia perciò maggior forza elastica, che la sua prossima a sinistra. È certo che, a voler prescindere da ogni altra cagione perturbatrice, nel piano dividente l'aria destra dall'aria sinistra, si troveranno in conflitto due forze disuguali. Ora di queste trionferà certamente la più energica; e però una certa quantità d'aria passerà da destra a sinistra: e questo passaggio durerà, finchè l'aria sinistra non abbia raggiunto una elasticità capace di pareggiare quella della destra: ossia finchè non avrà in ambidue i siti la stessa densità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Terra Sole Terra