Pagina (255/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Deve il suo nome di generatore degli acidi, preso da hydor (acido) e da gennao ?(genero), all'esser esso l'elemento che dà il sapor acido all'aceto, all'agro di limone, all'acqua forte, in generale a tutti gli acidi. Fu scoperto nel 1774 da Priestley, ed ottenuto nel tempo stesso da Scheele e da Lavoisier.
      14° Idrogene (Hydrogenium) H = 12,5. Da hydor (acqua) e gennao (genero) à tratto il nome questo gasse, che unito all'O produce l'acqua. È scolorito e senza odore, se è puro, ed è il leggerissimo de' corpi, poichè à la densità 0,0692, ossia è 14 volte e mezzo men pesante dell'aria. Non sostiene la combustione dei corpi, ma esso è infiammabilissimo, e però fu detto aria inflammabile, o flogogene; la sua fiamma è pallida, ma calorosissima, specialmente se venga prodotta nell'O puro, e però la fiamma ossidrogenica si adopera per fondere i corpi meno fusibili. Poco dopo scoperto, cioè nel 1776 Cavendisch ne manifestò le principali proprietà.
      15° Azoto o Nitrogene (Azotum, Nitrogenium) Az o N = 175. Gasse scolorito, senza odore, nè sapore; densità 0,9713; nè infiammabile nè comburente; e inetto alla respirazione, donde il nome derivato da a particella privativa, e zon (vivente). Siccome poi coll'O forma un corpo che combinandosi colla K costituisce il noto sal nitro, così da nitron e gennao si chiama anche Nitrogene. Lavoisier pel primo provò che l'aria era costituita da due diversi aeriformi, uno che esaltava tutte le combustioni o le respirazioni, ed era l'O; l'altro che estingueva le combustioni, e respirato uccideva per mancanza di O assolutamente necessario alla vita degli animali, ed era appunto l'Azoto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Priestley Scheele Lavoisier Idrogene Hydrogenium Cavendisch Azoto Nitrogene Azotum Nitrogenium Nitrogene Azoto