Pagina (266/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4° Sale acido o soprasale dicesi quello, in cui ritrovasi una quantità di acido maggiore che nel sale neutro.
      5° Sale basico o sottosale è denominato quel sale, in cui la base è in quantità maggiore che nel sale neutro.
      6° Viene chiamato ossisale quello, che risulta dalla combinazione di un ossiacido (59. II. 6a) con un ossido metallico.
      7° Suol dirsi equivalente composto, o equivalente di una sostanza composta la somma degli equivalenti dei componenti. Coś l'equivalente dell'acqua è 112,5.
      8° Le formule, che per mezzo dei segni mostrano come sono combinati insieme gli elementi di un composto, ànno avuto il nome di razionali.
      9° Son dette empiriche quelle formule, le quali non rappresentano altro che la qualità, e la quantità degli elementi del composto.
     
      II. SCOLII. 1° La moderna nomenclatura dei sali è fondata sulla regola, che si debba esprimere il nome dell'acido, quello della base, ed il grado di acidità o basicità. Quanto all'elemento negativo, il nome acido si sopprime, ed il nome specifico cangia in ato la desinenza in ico, ed in ito quella in oso. Coś se il negativo è l'acido solforico, il sale dicesi un solfato; se poi è l'acido iposolforico si chiama un iposolfato; e vien detto iposolfito, se contiene l'acido solforoso. Non altrimenti se il negativo sia indifferente (59. II. 9a): e peṛ chiamansi alluminati, cloromercuriati, idrati i sali, che ànno per elemento negativo l'allumina, o il bicloruro di Hg, o l'acqua.
      2° Relativamente all'elemento positivo, il suo nome si aggiunge in genitivo; e si dirà, per esempio, solfato di biossido di rame, nitrato di potassa, idrato di calce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Sale Sale Suol Relativamente