Pagina (297/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      3° Il Cl col N fa un cloruro, che è eminentemente esplosivo.
      4° Coll'H il Cl fa l'acido cloridrico. Esponendo ai raggi diretti del Sole un miscuglio di due volumi uguali di Cl e di H, con esplosione si forma un volume di gasse acido uguale alla somma dei volumi dei componenti, cui tempo fa chiamavano acido muriatico. Il quale è scolorito, di odore soffocante, di densità 1,25, e solubilissimo nell'acqua. La sua soluzione satura, ma pura, è scolorita e spande de' fumi bianchi, perchè una parte dell'acido combinasi al vapor d'acqua: mescolata ad un terzo o quarto in peso di acido nitrico forma l'acqua regia. In questa i metalli si trasformano in cloruri: dacchè l'acido nitrico dà un poco del suo O all'H dell'acido clorodrico, e così il Cl allo stato nascente, cioè nella condizione più propizia per le combinazioni, incontra il metallo.
      5° Il Br si ritrova in molti animali e vegetali marini, nelle sorgenti di acqua salsa, ed in qualche minerale. Ingiallisce la pelle, distrugge i colori di molti vegetali, e l'inchiostro comune; se ne conosce la presenza per la sua proprietà di formare coll'amido un precipitato di colore arancio. È più solubile nell'acquarzente e nell'etere, che nell'acqua; ma la luce altera tali soluzioni. Decompone l'acido iodidrico, ma il Cl toglie facilmente l'H all'acido bromidrico.
      6° Lo iodio non è ancora stato ritrovato puro, ma sempre rinviensi come un ioduro combinato con certi metalli in varii minerali, nelle acque marine, in molte acque minerali, e termali, nella più parte delle acque dolci, in certi fuchi, ulve, ed altre piante marine, nelle spugne, ed in varii molluschi e crostacei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Il Cl Coll'H Sole Il Br