Pagina (338/424)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      II. SCOLII. 1° Anche i materiali organici dividonsi in acidi, basici, ed indifferenti. Gli acidi e le basi si sottopongono alla legge del dualismo (59. I), mentre possono considerarsi come composti dall'elemento più negativo (che è ordinariamente l'O) unito ad un radicale formato da tutti gli altri. I composti indifferenti invece, che sono i più, non vanno soggetti a tal leghe, nè possono bene distinguersi nei composti, che producono, nè essi stessi dividersi nei loro elementi immediati.
      2° I composti organici sono costituiti per lo più di C, O, H, e N. il C esiste in tutti; l'O abbonda negli acidi, e manca o almeno scarseggia nei grassi ed oleosi; l'H predomina nei combustibili e volatili; il N nei composti animali, sebbene ritrovisi anche nei vegetali ed in ispecie nei loro organi principali. Oltracciò il S e Ph esistono in certi semi, nel latte, nell'albumina, fibrina, e materia cerebrale, il Fe nell'ematosina o materia colorante del sangue, il Mn in varie piante, il Cu ed il Pb nel corpo umano.
      3° Trovansi in varii composti organici la potassa, soda calce, e magnesia per neutralizzare certi acidi, e tenere sciolte alcune sostanze, come la fibrina nel sangue: alcuni acidi, come il cloridrico ed il fosforico, che dànno al succo gastrico l'attività di sciogliere gli alimenti; ed il silicico, a cui deve la sua consistenza il gambo di quasi tutte le piante graminacee: finalmente dei ioduri, cloruri, bromuri; e certi sali minerali, come i fosfati, e carbonati di calce, che rinvengonsi nello scheletro degli animali vertebrati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Primo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 424

   





Trovansi